ADIDAS
Pamela Malvina Noutcho Sawa
“Sono incredula, ho qui con me la cintura e non riesco a credere che sia vera, la notte prima del match ho sognato di vincere, poi mi sono svegliata e delusa mi sono accorta che era tutto un sogno.
È stata la vittoria di un gruppo, di una grande famiglia, non posso che essere grata e ringraziare personalmente tutte le persone che in questi mesi hanno quasi annullato la loro vita per essermi accanto: in primis il mio allenatore Alessandro Danè e il preparatore atletico Elvis Acunzo.”
Anno: 2023
Durata: 56″
Luogo: Bologna, Italia
Produzione: Raw Sight
Regia: Michael Petrolini
Fotografia: Michael Petrolini, Marco Bergonzi
Ripresa diretta: Federico Montaldo
Sound design e musica: Francesco Lenci
Editing: Michael Petrolini
Color: Marco Bergonzi
Anno: 2022
Durata: 3′ 50″
Luogo: Reggio Emilia, Italia
Lingua: Italiano
Sottotitoli: –
Produzione: Raw Sight
Regia e fotografia: Marco Bergonzi, Michael Petrolini
Immagini aeree: Francesco Cibati
Editing: Michael Petrolini
Color: Marco Bergonzi
Pamela Malvina Noutcho Sawa è una pugile camerunese (in Italia da quando aveva 8 anni) diventata nel 2023 campionessa italiana nella categoria dei super leggeri. campionessa italiana di boxe dopo la battaglia per la cittadinanza.
Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Perugia; poi a Bologna, dove si è laureata alla triennale e alla magistrale in Scienze Infermieristiche e dove, durante un tirocinio in un centro di accoglienza per senza fissa dimora, all’interno del quale c’era una piccola palestra, è scattato il colpo di fulmine per la boxe.
Ora lavora come infermiera al Maggiore di Bologna e si allena alla Bolognina boxe, una delle istituzioni sportive della città. Poi, ad agosto dell’anno scorso, dopo un lunghissimo iter burocratico, è arrivata la cittadinanza, con il giuramento davanti al sindaco Lepore.